Chi Siamo

L’associazione ARIANNe Onlus Endometriosi nasce con il preciso intento di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sull’endometriosi, malattia che colpisce più di 3.000.000 di  donne in  età fertile in Italia.

ARIANNe ONLUS promuove una cultura orientata alla solidarietà umana attraverso i gruppi auto-mutuo aiuto (A.M.A.), promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica sull'evoluzione delle cure e delle tecniche di cura dell'endometriosi.
Il nostro impegno è quello di cercare di coadiuvare il personale sanitario impegnato nei vari Policlinici italiani nella migliore gestione delle pazienti colpite da questa malattia; in particolare, la nostra associazione si prefigge di implementare l’aiuto alle pazienti nella fase pre- e post-operatoria e fornire un sostegno nella gestione della vita quotidiana. Istituzioni di gruppi di sostegno con l’aiuto della psicologa-psicoterapeuta.
Una malattia invalidante per la quale non esistono terapie risolutive. Si può solo cercare di far vivere meglio le pazienti non negando loro anche quei piccoli piaceri, per noi scontati, come il muoversi liberamente e il partecipare alla vita di tutti i giorni.
Ecco la ragione dell’esistenza della nostra Associazione ARIANNe Onlus, intervenire dove il pubblico non può e coprire anche tutti quegli aspetti relativi alla vita di tutti i giorni che si ripercuotono sulla famiglia del paziente.
Grazie ai volontari possiamo raggiungere l’obiettivo per cui esistiamo: migliorare la qualità di vita delle donne affette da endometriosi e di chi li circonda.

ARIANNe ONLUS oltre ad occuparsi di questa malattia, ha approntato il progetto “ADOLESCENDO”: sensibilizzazione e prevenzione presso le adolescenti, i consultori, i medici di base, i pediatri, i ginecologi; che le permetteranno di meglio operare sul territorio nazionale.

L’importanza dell’associazione è la necessità di sostenere le attività di informazione che, quotidianamente, rivolge ad Istituzioni politiche, sanitarie e giovani.